Se il passeggero con volo cancellato, lungamente ritardato o negato all’imbarco, è costretto ad una prolungata permanenza in aeroporto, ha diritto a ricevere molti servizi a carico della compagnia aerea. Se ciò non avviene il passeggero può ottenerne risarcimento e rimborsi.

Obbligo di assistenza previsto anche quando la compagnia aerea non è responsabile della cancellazione del volo o del ritardo aereo

L’obbligo di assistenza è previsto sia quando la compagnia aerea è responsabile direttamente della cancellazione del volo o del ritardo aereo; sia nel caso in cui il ritardo o la cancellazione del volo siano dovuti ad eventi eccezionali non imputabili al vettore, come uno sciopero o il maltempo.

La ricorrenza di tali circostanze eccezionali esonera il vettore dall’obbligo di corrispondere la compensazione in denaro ma non lo libera dall’obbligo di prestare assistenza ai passeggeri e di offrigli, in caso di cancellazione, un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero.

Ovviamente, tale obbligo di assistenza è previsto anche in caso di negato imbarco, ossia quando il vettore, per overbooking o per qualsiasi altra causa, rifiuta il trasporto al passeggero in possesso di regolare prenotazione, trasferendolo su un volo successivo.

Prestazioni dovute da vettore e tutela risarcitoria per il passeggero

L’assistenza a terra garantita al passeggero costretto per problemi aerei a lunghe permanenze in aeroporto include molte prestazioni:

Ebbene, nel caso in cui il vettore venga meno a tale obbligo di protezione, il passeggero ha diritto al risarcimento dei danni generati dall’inadempimento e soprattutto può ottenere il rimborso delle spese di vitto e alloggio sostenute per far fronte a tale situazione di disagio.

Se il tuo diritto all’ assistenza a terra è stato violato dalla compagnia aerea, noi ti faremo risarcire!

Rimborsovoli.it è l’unico sito che offre tutela legale gratuita al passeggero lasciato in aeroporto senza l’assistenza prevista. Anche in questo caso, infatti, garantiamo al nostro utente la possibilità di ottenere il risarcimento dovuto, rivalendoci, anche per le nostre spese, esclusivamente sulla compagnia aerea.

Ottieni il tuo rimborso gratuitamente!

Se hai conservato prova delle spese sostenute durante il soggiorno in aeroporto o fino alla nuova partenza, compila senza impegno il form qui sotto allegando i tuoi documenti di viaggio e le ricevute, prenderemo in carico la tua richiesta garantendoti un servizio a costo zero.