Si parla di coincidenza mancata se il passeggero perde il secondo volo a causa del ritardo o della cancellazione del primo volo incluso nella stessa prenotazione. Sono molte le forme di tutela garantite, dette “riprotezione” che riguardano voli e servizi a terra.

La mancata coincidenza dà diritto al risarcimento

La Corte di Giustizia Europea ha esteso i diritti dei passeggeri previsti per il ritardo aereo e la cancellazione del volo alla perdita di coincidenza aerea. Anche in questo caso è prevista la compensazione europea in denaro, che varia da 250 e 600 euro in funzione dell’ampiezza chilometrica dell’intera tratta, se il passeggero giunge alla destinazione finale con un ritardo di almeno tre ore rispetto all’orario di arrivo previsto dal titolo di viaggio.

Volo alternativo del passeggero ed assistenza a terra

L’indennizzo europeo è escluso quando la perdita di coincidenza è stata causata da eventi eccezionali ed imprevedibili (quali ad esempio maltempo, scioperi o impatto con volatili) che hanno impedito la regolare esecuzione del trasporto o quando si tratta di voli operati da vettori non europei in partenza da aeroporti di paesi extra UE. In ogni caso, quando subisce un disagio legato alla perdita di un volo in coincidenza, il passeggero ha sempre diritto a queste misure di tutela:

Per il ritardo all’arrivo in caso di coincidenze possiamo ottenere il giusto risarcimento

Rimborsovoli.it è l’unico servizio on-line in grado di offrire assistenza legale gratuita per la perdita di coincidenza aerea. Lavoriamo per farti ottenere l’indennizzo previsto per il caso di specie, occupandoci gratuitamente di tutta la procedura e garantendo al passeggero un intervento efficace e tempestivo. Anche in questo caso, il nostro utente non sosterrà costi legali né tantomeno avrà trattenute sul rimborso.

Richiedi il tuo rimborso

Se vuoi richiedere l’indennizzo previsto dalla Legge o avere informazioni sulla nostra procedura, compila senza impegno il form qui sotto, risponderemo subito alla tua richiesta, offrendoti un servizio a costo zero.