Rimborso biglietto Ryanair, una breve guida che ti permetterà di ottenere gratuitamente il risarcimento dovuto dalla compagnia
Viaggiando spesso e soprattutto con grandi compagnie aeree come la Ryanair, che ad oggi, con 1800 tratte, è una delle principali compagnie aeree low cost utilizzata dai viaggiatori europei. Purtroppo non di rado, può capitare di imbattersi in un disagio aereo, come ad esempio un ritardo del volo, una cancellazione o un overbooking o di avere dei problemi con i bagagli.
Non tutti lo sanno, ma ci sono diversi casi in cui è possibile richiedere il rimborso biglietto Ryanair, totale o parziale. Le motivazioni non sono sempre dovuti a disservizi provocati delle compagnie aeree o dell’aeroporto, ma possono essere dovute anche per motivazioni personali che rendono, di fatto, impossibile il viaggio.
È bene, sapere in quali casi si può richiedere ed ottenere il risarcimento del biglietto aereo.
INDICE – Rimborso biglietto Ryanair: come ottenerlo gratis
- Cosa prevede la normativa per ottenere il rimborso del biglietto aereo?
- Quando si può chiedere rimborso Ryanair?
- Quando NON spetta il rimborso biglietto Ryanair?
- A chi rivolgersi per ottenere il rimborso biglietto Ryanair?
- Cosa serve per ottenere il Rimborso biglietto Ryanair?
- Quali sono i tipi di rimborsi?
- La Compagnia Aerea deve informarmi in caso di disservizio
Cosa prevede la normativa per ottenere il rimborso del biglietto aereo?
La normativa europea ed internazionale in materia di trasporto aereo prevede diverse forme per tutelare il passeggero. Egli ha diritto a ricevere assistenza dalla compagnia aerea e al contempo ad essere risarcito laddove si verifica un inadempimento da parte della stessa.
Gli aspetti essenziali sono riassunti nella Carta dei diritti del Passeggero, redatta dall’ENAC, Ente Nazionale dell’Aviazione civile, nella quale sono spiegati i diritti di cui rimborsovoli.it si avvale per tutelare i propri utenti, assicurandogli i rimborsi dovuti quando subiscono disservizi aerei.
Diritti informativi
- Sin dal momento della prenotazione (prima dell’acquisto), il passeggero ha diritto di conoscere i costi, i tempi del trasporto e quale vettore effettuerà il volo
- La compagnia aerea è tenuta ad informare il passeggero sulle modalità e i tempi per l’effettuazione delle operazioni di accettazione (Check-in)
- In caso di cancellazione del volo, ritardo aereo o altri disservizi, la compagnia aerea deve informare i passeggeri sui diritti previsti e sui voli alternativi disponibili.
Diritti di assistenza
- Il passeggero ha diritto a viaggiare sempre e solo in condizioni di sicurezza
- La compagnia aerea è tenuta ad offrire adeguata assistenza in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato;
- I passeggeri a mobilità ridotta o con disabilità hanno diritto ad un’assistenza speciale
Diritto a rimborsi e risarcimenti
- Il passeggero ha la facoltà di scegliere tra il rimborso del biglietto e un volo alternativo in caso di cancellazione del volo
- La compagnia aerea deve risarcire economicamente i passeggeri in caso di inadempimento nell’esecuzione del trasporto
- In caso di disservizi, non è prevista alcuna tutela risarcitoria, quando il passeggero viaggia gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile al pubblico
- Non è risarcibile il negato imbarco per motivi di salute, di sicurezza, in caso di documenti di viaggio non validi o quando il passeggero si presenta all’accettazione o al gate oltre i tempi previsti.
- Il passeggero ha diritto ad un risarcimento nel caso in cui venga trasferito dalla compagnia aerea su un volo diverso da quello prenotato.
Quando si può chiedere rimborso Ryanair?
Generalmente quello che il passeggero ottiene è un rimborso parziale del costo del biglietto. Un esempio comune è il rimborso biglietto Ryanair parziale in caso di ritardo volo. In effetti, il Regolamento CE 261/2004, stabilisce in maniera molto chiara quali sono le somme da corrispondere ai clienti che subiscono il disagio causato dal ritardo di un volo, anche se questa supera l’importo pagato.
In caso di cancellazione volo, se la compagnia aerea non è in grado di dimostrare che il disagio è imputabile a cause di forza maggiore, i clienti hanno diritto al rimborso del biglietto, nonché soggiorni e pasti ai passeggeri.
A prescindere dai casi, si ha diritto al rimborso delle tasse aeroportuali se non si usufruisce del servizio.
Quando NON spetta il rimborso biglietto Ryanair?
Il rimborso biglietto Ryanair NON spetta in caso di circostanze eccezionali o se è stato inviato un avviso di cancellazione con almeno 14 giorni di anticipo.
A chi rivolgersi per ottenere il rimborso biglietto Ryanair?
Per ottenere il rimborso biglietto Ryanair è possibile rivolgersi a rimborsovoli.it, un team di professionisti qualificati e recensiti da utenti soddisfatti. In quindici anni di assistenza legale gratuita, sono stati ottenuti rimborsi e risarcimenti per ogni tipo di disagio causato dalle compagnie aeree, sia sui voli che nei servizi a terra. Dal 2005, rimborsovoli.it si occupa di tutela dei passeggeri offrendo un servizio on-line facile e veloce, che opera su tutto il territorio nazionale e non solo, in grado di assicurare a chi vola quanto è dovuto in caso di problemi o disservizi nel trasporto.
Cosa serve per ottenere il Rimborso biglietto Ryanair?
La cancellazione del volo, il ritardo aereo, la mancata coincidenza, il negato imbarco e i problemi con i bagagli sono certamente i casi di disagio più frequenti. Lo staff legale di rimborsovoli.it è pronto ad intervenire in tutte le situazioni in cui i passeggeri abbiano diritti da rivendicare.
Chi siamo – La formula rimborsi senza costi
L’efficacia dell’intervento è garantita dall’esperienza di professionisti, specializzati in aviation, che vi assistono e rappresentano nella procedura di rimborso senza alcun costo per l’utente né percentuali trattenute, anche in caso di contenzioso. I compensi provengono solo dalle spese legali a carico delle compagnie aeree.
Sempre in difesa di chi vola, il team garantisce un servizio totalmente gratuito, coniugato a professionalità, affidabilità e gentilezza.
Non rinunciare quindi ai tuoi diritti, affidali a rimborsovoli.it!
Quali sono i tipi di rimborsi?
Rimborso Ryanair per cancellazione volo
La cancellazione del volo si verifica quando un volo, originariamente previsto dalla compagnia aerea e sul quale sia stato prenotato almeno un posto, non viene effettuato. La normativa comunitaria prevede specifiche forme di tutela per i passeggeri in caso di cancellazione del volo (Reg. 261/2004, art. 5).
A chi si applicano le tutele previste in caso di cancellazione del volo
Le tutele si applicano:
- ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario
- ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo cha non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale
Rimborso Ryanair per negato imbarco
Il negato imbarco si verifica quando il passeggero, pur in possesso di un biglietto aereo valido, si presenta all’imbarco entro il termine indicato, ma non viene comunque imbarcato. La compagnia aerea può negare l’imbarco se vi sono ragionevoli motivi, quali ad esempio motivi di salute o di sicurezza o documenti di viaggio inadeguati. La normativa comunitaria prevede specifiche forme di tutela per i passeggeri in caso di negato imbarco (Reg. 261/2004, art. 4).
A chi si applicano le tutele previste in caso di negato imbarco
Le tutele si applicano:
- ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario
- ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo cha non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale
Rimborso Ryanair per Ritardo volo
Il ritardo prolungato del volo si verifica quando la partenza dell’aeromobile è ritardata rispetto all’orario di partenza previsto. La normativa comunitaria prevede specifiche forme di tutela per i passeggeri in caso di ritardo prolungato del volo (Reg. 261/2004, art. 6).
A chi si applicano le tutele previste in caso di ritardo prolungato del volo
Le tutele si applicano:
- ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario
- ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo che non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale
Problemi con i bagagli aerei
All’arrivo a destinazione il vettore deve consegnare al passeggero il bagaglio imbarcato in stiva prima della partenza. Tuttavia possono verificarsi delle irregolarità nella riconsegna del bagaglio, che spesso viene restituito al passeggero con alcuni giorni di ritardo; chi subisce tale inconveniente ha diritto ad essere adeguatamente indennizzato dalla compagnia aerea.
La Compagnia Aerea deve informarmi in caso di disservizio
SI, le compagnie aeree in partenza dal territorio dell’Unione Europea, come previsto dal Regolamento europeo n. 261/2004, sono obbligate ad informare i passeggeri dei loro diritti in caso di: negato imbarco (compreso overbooking), cancellazione del volo e ritardo prolungato del volo.
Breve Storia della compagnia aerea Ryanair
L’assistenza Ryanair
Per i disagi e i disservizi subìti, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente l’assistenza adeguata dalla Compagnia.
- In questi casi, come previsto dall’articolo 5 del Reg. 261/2004, il viaggiatore dovrà ricevere dalla Compagnia:
- pasti e bevande in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica
- sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa
Per contattare l’assistenza generica della Ryanair il numero per l’Italia è il +39 02 30560007, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 21, il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18.
La Carta dei Diritti del Passeggero informa in modo chiaro e completo i cittadini che scelgono l’aereo per i loro spostamenti. Redatta da parte dell’Enac, l’Autorità per l’Aviazione Civile, contiene importanti novità. Tra queste, le disposizioni sull’assistenza ai passeggeri a mobilità ridotta, i regolamenti di sicurezza sui liquidi a bordo, l’istituzione della black list delle compagnie aeree a cui è vietato operare nell’Unione Europea. Effettua il download della Carta dei Diritti del Passeggero.
Rimborsovoli.it – La nostra esperienza in difesa di chi vola!
Ritardo aereo, volo cancellato, Coincidenza perse, overbooking, mancata assistenza a terra, sai davvero quanti disagi ti danno diritto a rimborsi e risarcimenti?
Siamo un team di avvocati specializzati sui diritti dei rimborsi aerei, analizziamo di persona ogni singola richiesta e cerchiamo la soluzione più adatta a ogni utente, fornendo assistenza legale in tutto, anche in caso di giudizio. Il nostro servizio è sempre totalmente gratuito, non dovrai sostenere nessun costo e nessuna commissione. Le spese saranno pagate dalla compagnia.
Leggi anche: Rimborso Ritardo Aereo, a chi spetta e come richiederlo gratis